L'Eremo di Ronzano, il Buen Retiro dei Cavalieri Gaudenti, sede di studi genetici.
L’Eremo di Ronzano si trova sulle colline bolognesi, ad un paio di chilometri dal centro cittadino. Fu fondato da una nobile bolognese, Cremonina Piatesi, nel 1140. Nel 1209, sua pronipote, Raimondina, fece costruire la chiesa della Trinità.
Nel 1267 Loderingo degli Andalò, acquistò il complesso, donandolo all’Ordine dei Frati Gaudenti. Loderingo si trasferì a Ronzano con la sorella Diana Andalò dei Carbonesi. Loderingo degli Andalò, Catalano dei Malavolti, Guittone d’Arezzo e Diana furono sepolti all'Eremo dopo molti anni di vita ritirata. L’Eremo rimase di proprietà dell’Ordine dei Frati Guadenti per duecento anni. Nel 1475 fu venduto ai Domenicani che lo ricostruirono completamente. Chiesa e convento visibili attualmente risalgono infatti alla ristrutturazione dei domenicani del 1480. La nuova chiesa fu dedicata a San Vincenzo Ferrer. In epoca napoleonica, come molti altri conventi e chiese bolognesi, l’eremo finì in mani private. Purtroppo i danni furono ingenti. Scomparve il chiostro e la chiesa fu gravemente danneggiata. Nel 1848 il complesso fu acquistato dal conte Giovanni Gozzadini per farne la sua residenza privata. Il conte ritrovò nel 1851 le salme di Diana de Carbonesi e di Cremonina Piatesi.
Nel 1921 Ronzano fu riconsegnato ad un ordine religioso: L’Ordine dei Servi di Maria (OSM). Si tratta di un ordine antico, fondato nel 1233 da sette commercianti fiorentini che si ritirarono a vita religiosa e si impegnarono nella pacificazione della loro città. Uno dei suoi esponenti più illustri fu Fra’ Andrea da Faenza, priore generale per 22 anni ed insigne architetto, che progettò la basilica di S. Maria dei Servi di Bologna nel 1384. I Servi di Maria sono uno dei 7 Ordini religiosi Mendicanti tuttora presenti nella Chiesa. Attualmente contano, nel ramo dei frati, circa mille membri, presenti in tutti e cinque i continenti, che fanno capo al monastero di Monte Senario, a 18 km da Firenze ed alla chiesa di SS. Annunziata a Firenze.
Dal 2004 L’Eremo ospita le attività dell’European Genetics Foundation, una fondazione privata operante nell’area del Mediterraneo sulla ricerca genetica e sulle attività formative. In vicinanza dell’Eremo, su un terreno donato dall’Ordine alla Fondazione, sta sorgendo un nuovo centro residenziale che ospiterà a regime 100 studenti di genetica provenienti da tutto il Mediterraneo.
Cosa c'entra l'antico Buen Retiro dei Frati Gaudenti con gli studi genetici?