Il centro di ricerca di Roslin, perché la pecora Dolly è nata qui?
A pochi chilometri di Edimburgo sorge un piccolo sobborgo di nome Roslin. Al margine del piccolo paese vi è la famosa Cappella di Rosslyn. Il nome è lo stesso ma la grafia è diversa. E’ invalso l’uso, in loco, di scrivere Roslin per il villaggio e Rosslyn per la Chiesa. Ma la diversa grafia, così come riportata anche sulle mappe di Edimburgo, sta ad indicare, curiosamente, una differenza concettuale. Il piccolo e delizioso villaggio ospita infatti il più famoso centro di genetica del mondo, quello dove è stata creata la pecora Dolly. La Cappella di Rosslyn invece può essere considerata la più antica costruzione massonica del mondo, come illustrato alla voce successiva, Il villaggio si trova a 8 km a sud di Edimburgo. Se il nome fosse di origine gaelica potrebbe significare "ros" conoscenza, "lin" cascata, fiume. Quindi ‘fiume della conoscenza’. Esistono molti altri luoghi che si chiamano in modo simile in Europa. In Francia vi è addirittura una intera regione chiamata Rossiglione ma il toponimo si può ritrovare anche in Italia, ad esempio in una paesino ligure, vicino a Genova. Se il nome fosse di derivazione franco-latina potrebbe significare "Linea della rosa", cioè il meridiano zero che, fino alla sua sostituzione con quello di Greenwich nel 1884 era considerato quello di Parigi.
La pecora Dolly (5 luglio 1996 - 14 febbraio 2003) fu il primo mammifero ad essere stato clonato con successo da una cellula adulta. Gli scienziati annunciarono la sua nascita solo l'anno successivo, il 22 febbraio 1997. Il nome "Dolly" nacque da un suggerimento del suo allevatore, in onore alla prosperosa cantante country Dolly Parton, dato che la cellula clonata era una cellula mammaria. La particolare tecnica usata da Ian Wilmut per la sua nascita fu un trasferimento nucleare di cellule somatiche. I nuclei di cellule non riproduttive del donatore furono trasferite in cellule embrionali denucleate e quindi fu indotto lo sviluppo del feto. Il 9 aprile 2003 i resti impagliati di Dolly sono stati posti al Royal Museum di Edimburgo, che fa parte del National Museums di Scozia. I primi segni di un invecchiamento precoce della pecora furono riportati nel 2002. Quando Dolly aveva 5 anni sviluppò una forma potenzialmente debilitante di artrite, insolita a questa giovane età. Dolly fu abbattuta il 14 febbraio 2003, a causa di complicazioni dovute ad un'infezione polmonare, frequente nelle pecore più anziane, ma che portò alla speculazione che Dolly fosse morta prematuramente. Gli scienziati di Roslin, comunque, dichiararono di non pensare che ci fossero connessioni con il fatto che Dolly era un clone, e che anche altre pecore nella fattoria hanno avevano avuto problemi simili.
Dopo il successo di Dolly molti altri mammiferi sono stati clonati. La clonazione ha lasciato il luogo della fantascienza per trasferirsi nella realtà, accompagnata da tutti i rischi e le promesse del progresso medico-scientifico. È già diventata un'opzione per salvare specie rare dall'estinzione e far tornare in vita animali domestici a noi cari, come cani e gatti. In corso vi sono progetti per ricreare il Mammuth ed altre specie preistoriche.